Il nome Antonio Riccardo ha origini italiane e spagnole.
Antonio è un nome maschile di origine latina che significa "indefesso" o "incontrastato". Deriva dal nome romano Antonius, che era diffuso tra i romani fin dai tempi antichi. Nel corso dei secoli, il nome Antonio è stato portato da molte personalità storiche importanti, tra cui Antonio Pigafetta, navigatore e esploratore italiano del XVI secolo, e Antonio Vivaldi, compositore e violinista italiano del XVIII secolo.
Riccardo, invece, è un nome maschile di origine tedesca che significa "potente" o "coraggioso". Deriva dal nome germanico Ricchino, che era composto dalle parole "ricco" e "potere".
Il nome Antonio Riccardo non è particolarmente comune in Italia, ma è stato portato da alcune personalità famose come Antonio Riccardo Lucchesi Palli, conte di Campo Florido e diplomatico italiano del XIX secolo.
Insomma, il nome Antonio Riccardo ha una storia antica e nobile, che affonda le sue radici nella cultura romana e tedesca. È un nome che evoca forza, coraggio e determinazione.
Il nome Antonio Riccardo è stato dato a un numero totale di 14 bambini in Italia negli ultimi 20 anni. Nel 2002, sono state registrate 8 nascite con questo nome, mentre nel 2022 il numero di nascite è diminuito leggermente a 6. Questo dimostra che il nome Antonio Riccardo è ancora abbastanza popolare tra i genitori italiani contemporanei, anche se non tanto quanto lo era due decenni fa.